Gruppo coppie in seconda unione

Gruppo coppie in seconda unione
“Di’ soltanto una Parola e sarò salvato”

San Bernardino – Verona
Frati minori

Il gruppo nasce nel 2010 grazie ad alcune coppie del movimento ecclesiale “Equipe Notre Dame” di Verona sostenute e accompagnate dai frati minori di San Bernardino.

Lo scopo del gruppo è quello di offrire un’esperienza di fede e di chiesa alle coppie in seconda unione (divorziati, conviventi, ecc.) e risponde alla necessità di una cura pastorale per quelle coppie che si sentono ancora messe da parte.

Il gruppo è attualmente composto da 10 coppie: 3 regolari, sposate sacramentalmente, e 7 coppie in seconda unione, tra cui conviventi e divorziati risposati. La volontà del gruppo è di rimanere aperto ad accogliere altre coppie che vogliono fare un percorso di comunione e di fede.

La composizione mista del gruppo è la sua forza: essa vuole testimoniare il valore della fraternità tra le coppie che va oltre la propria situazione coniugale e che – sia pur nella differenza dei vissuti – le vede tutte uguali davanti all’unica Parola del Vangelo.

 

Tempi: un incontro al mese da ottobre a giungo (il terzo venerdì del mese) dalle ore 21.00 alle 23.00.

 

Svolgimento e attività:

  • dalle 21.00 alle 22.00, lettura e ascolto della Parola del Vangelo della domenica successiva in un clima di preghiera; silenzio di meditazione e condivisione comunitaria;
  • dalle 22.00 alle 23.00, approfondimento di un tema scelto all’inizio dell’anno, con previa lettura in coppia a casa.

Ogni coppia a turno prepara il momento di preghiera sul Vangelo della domenica, offrendo anche un piccolo commento sulla Parola ascoltata.

Il gruppo è guidato da un frate sacerdote e da due coppie.